Orientamento in uscita
(pagina in aggiornamento)

L'attività di Orientamento in Uscita si rivolge agli studenti del triennio e intende fornire un supporto per la scelta tra diverse ipotesi per il percorso post diploma.

Oltre alle attività programmate dai Consigli di Classe e dai docenti delle materie di indirizzo inerenti l'orientamento,

il piano delle attività di Orientamento in uscita è articolato in diverse azioni che si svolgono sopratutto nel secondo quadrimestre del quinto anno di studi.

Incontri Formativi organizzati nell'a.s. 2023/ 2024 in riferimento alle nuove disposizioni nell’ambito della riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

- Corso di "Orientamento attivo per la transizione Scuola - Università" - ITT "Belzoni" organizzato dall'Università degli studi di Venezia Cà Foscari per un totale di 30 ore formative;

- Collegio dei Geometri di Padova "Incontri Formativi per l'Orientamento e la conoscenza degli ambiti lavorativi della professione di geometra" Incontri rivolti alle classi terze, quarte e quinte;

- Orientamento organizzato dall'ITS RED Academy;

- Presentazione del corso di Laurea in Ingegneria dell'energia del Dipartimento di Ingegneria Industriale;

Incontro con Aziende del settore: Impresa Edile Cavinato Srl per conoscere gli sbocchi professionali nell'impresa di costruzione e nello studio tecnico.

- Incontri / confronti con ex alunni per un confronto sulle problematiche del mondo del lavoro e sui percorsi universitari intrapresi da ex alunni;

- Incontro formativo organizzato dal Centro per l'impiego territoriale " Veneto Lavoro" per approfondire le conoscenze legate al mondo del lavoro.

università.png
professioni.png