top of page

ITS RED

Dall'anno scolastico 2011/2012 è attivo presso la scuola il corso post diploma denominato ITS RED, di durata biennale che si articola in quattro semestri con un esame finale per il conseguimento del diploma di tecnico superiore di valore europeo.

UN MODO NUOVO DI FARE ALTA FORMAZIONE:

Lavoro e innovazione

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono corsi statali voluti e finanziati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dalle Regioni Veneto e Lombardia.

 

Un modello di alta formazione terziaria professionalizzante alternativo o complementare all’Università oltre che un sistema inedito nel panorama della formazione post diploma italiano. Negli ultimi anni gli ITS si sono rivelati un caso di successo per livelli di occupabilità degli studenti (80%+ entro l’anno dal diploma) e qualità dell’alta formazione proposta. Il Diploma Ministeriale di Tecnico superiore è classificato  V° livello EQF e riconosciuto a livello Europeo.

 

Per questo le istituzioni e le aziende, anno dopo anno, credono sempre più al progetto dell’alta formazione ITS con investimenti per il loro sviluppo.

COS’È ITS RED ACADEMY?

ITSRedAcademy è Bioedilizia, Risparmio Energetico e Innovazione ed è presente con i suoi corsi in Veneto e Lombardia nelle città di Padova, Vicenza, Verona, San Donà di Piave e Varese.

I percorsi formativi sono sei e vengono frequentati da un massimo di 30 studenti altamente selezionati da apposita Commissione, composta da docenti e rappresentanti del mondo imprenditoriali.

I corsi sono biennali, obiettivo: formare un “supertecnico”: 1200 ore di lezioni laboratoriali

e 800 di stage in azienda.

Qui gli studenti diventano esperti della sostenibilità in edilizia, dell’efficienza degli impianti e del marketing applicato al settore del legno in Veneto e Lombardia.

 

I piani di studio dei corsi ITS Red Academy sono predisposti dal Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, formato da docenti e rappresentanti del mondo imprenditoriale, realizzati per soddisfare le esigenze delle aziende e offrire un percorso formativo orientato al mondo del lavoro.

I nostri 206 docenti, infatti, provengono per il 50% da istituti tecnici e università e per il 50% dal mondo aziendale: il mix perfetto tra lavoro e alta formazione.

bottom of page