Viaggi di Istruzione
Uscite Didattiche a.s. 23/24

04/08 Marzo 2024
Viaggio a Vienna - Classi 5A - 5B
La Seccessione e la Wirtschaftsuniversität.
Cinque giorni tra musei, architettura contemporanea e socializzazione.

18 - 21 Febbraio 2024
Studenti del Belzoni in Viaggio della Memoria

Un gruppo selezionato di studenti delle classi quinte del Belzoni ha partecipato al Viaggio della Memoria, organizzato dall'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e realizzato dal 18 al 21 febbraio scorso.

Il Viaggio ha seguito il seguente itinerario: Risiera di San Sabba, a Trieste (luogo da cui sono partiti molti ebrei italiani con destinazione Auschwitz), Budapest (sulle tracce di Giorgio Perlasca, nostro concittadino e Giusto delle Nazioni per aver salvato migliaia di ebrei nel periodo finale della seconda guerra mondiale), Auschwitz - Birkenau e, infine, Vienna (in particolare il quartiere ebraico e il monumento allo sterminio presso la Judenplatz).

Durante i frequenti spostamenti, in pullman, venivano realizzate delle vere e proprie "lezioni itineranti", tenute da Luciana Amadio Perlasca (nuora di Giorgio e rappresentante della Fondazione Perlasca), Davide Romanin Jacur (delegato della comunità ebraica di Padova) e Giulia Simone (docente di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Padova) durante le quali sono stati approfonditi i temi della seconda guerra mondiale, dello sterminio degli ebrei, della "filosofia aberrante" che ha portato alla creazione dei campi (di raccolta, di lavoro, di concentramento, di sterminio).

Un'esperienza indimenticabile per i nostri studenti, che, ci auguriamo, potrà essere un seme fecondo per la creazione di una nuova sensibilità sociale.