Interni e design

Il corso Design d’Interni prepara lo studente alla progettazione degli spazi interni ed esterni. L’aspetto creativo insieme all’impiego della strumentazione più evoluta, del 3D e della realtà virtuale, permetterà al futuro perito di intraprendere con successo sia la professione di arredatore, sia proseguire gli studi universitari.

Si tratta di un percorso formativo, attivato grazie ad una quota oraria del piano di studi che le norme - DPR 88/10 art. 5 e 8; Direttiva 57/10 punto 1.2.1; Direttiva 4/12 punto 2.3.1; DPR 275/99 e CM 34/14 - rimettono direttamente alle singole istituzioni scolastiche, nell'ambito degli indirizzi definiti dalle singole regioni e in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale a conclusione dei percorsi degli Istituti Tecnici. 

Con tale quota è, infatti, possibile sia potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, con particolare riferimento alle attività di laboratorio, sia attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formative (Collegio docenti, verbale n. 2 del 06.10.2016)


Lo studente a conclusione del percorso formativo avrà acquisito competenze specifiche tipiche del settore dell’Interior Design e in particolare:

Progetta spazi interni ed esterni, curando sia i dettagli tecnologici che gli aspetti formali dello spazio.

progetta soluzioni di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale e di smartdesign; 

lavora in team con altri professionisti del settore


presenta gli elaborati progettuali impiegando tecniche multimediali (audio/video/immagini) e di rappresentazione 3D

progetta il comfort facendo ricorso a semplici calcoli illuminotecnici, acustici e di climatizzazione

attuare strategie progettuali pianificandone il workflow


quadro orario