Eventi 20/21

I maturandi del Belzoni
  

Padova "urbs picta"

28/05/21 
Gli studenti delle classi quinte al teatro Verdi scoprono la città dipinta del trecento 
L'assessore alla cultura Andrea Colasio illustra, agli studenti delle classi quinte, un'affascinante percorso storico-artistico e culturale sulla città di Padova: "La cappella Scrovegni di Giotto e i cicli affrescati del trecento".
https://www.padovaurbspicta.org/the-nomination/

Corso di avvio alla professione di

Amministratore di Condominio

27/05/21 

Consegna degli attestati di conclusione del corso per l'avvio alla professione di Amministratore di Condominio per 12 studenti delle classi quinte

Il corso, della durata di 75 ore (realizzato nel triennio '19-'21, per 25 ore l'anno), è stato organizzato da ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) di Padova in collaborazione ITT Belzoni.

Progetto Ambiente e Legalità

 

L'Istituto Tecnico G.B. Belzoni nel corso dell'A.S. 2020/2021 ha aderito al Progetto "Ambiente e legalità" in collaborazione con UnionCamere Veneto, la Sezione Regionale ALBO GESTORI AMBIENTALI della Camera Commercio Venezia Rovigo e l'Associazione LIBERA contro le mafie.

Il percorso, svoltosi in modalità a distanza, ha approfondito i seguenti temi:

  • Ambiente, risorsa e bene comune per il futuro;

  • L’altra economia: impresa e criminalità organizzata, incontri di sensibilizzazione per la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata.

Al percorso, terminato il 06/05/2021 con la testimonianza del Sig. Bentivoglio, imprenditore di Reggio Calabria vittima della 'Ndrangheta, hanno partecipato tutti gli studenti del triennio che hanno apprezzato le informazioni tecniche e le proposte civiche che sono state loro trasmesse.

Rcdb81f12913c7c2c30036c817629de35.jpg
Rfe65d54873c2daaa40c52e7021b235c5.jpg

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento)
Incontri informativi sulla nuova classificazione sismica
 
ITT Belzoni in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova

E' disponibile il modulo per la richiesta dello STAGE presso le aziende

L'Egitto di Belzoni

06/05/21

Gli alunni del biennio ITT scoprono l'Egitto di Belzoni

L'archeologa della segreteria didattica della mostra, svoltasi lo scorso anno in occasione del bicentenario, illustra alle classi 2A e 2C l'illustre padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna e dell'egittologia. 

www.legittodibelzoni.it

HACKATHON EDIZIONE_2021

Hackathon è una competizione online sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità promossa da ITS_RED Academy che si è svolta dal 8 -10 Marzo 2021. Ha coinvolto studenti di più classi e più istituti che hanno lavorato in team. Alla competizione hanno partecipato 44 studenti del Belzoni delle classi quinte e studenti di altri Istituti. I parteciparti di ogni istituto sono stati suddivisi in gruppi/team da 4 componenti ciascuno, per un totale di 16 team sfidanti.

L’edizione Hackathon 2021 é stata incentrata sulle problematiche che presenta una baita montana di recente acquisto, in tema di scarso isolamento, bassa efficienza energetica e problemi legati con l’uso dell’ acqua.

Ogni giorno di durata dell’evento, è servito ai partecipanti per risolvere una diversa problematica relativa 

all’ immobile. Al termine di questo periodo di sfide e formazione, i partecipanti hanno predisposto un elaborato di sintesi finale da consegnare al cliente e valutato da una commissione di esperti. 

Quattro i gruppi individuati dalla commissione per particolare attenzione ai temi progettuali e alla comunicazione del prodotto. Due del nostro Istituto si sono classificati rispettivamente al 2° posto e al 3° posto.  Nella gallery sottostante il prodotto realizzato dal gruppo 10 classificatosi al 2° posto.

A tutti i partecipanti  è stato rilasciato attestato ai fini del riconoscimento di PCTO (alternanza scuola lavoro con 25 ore riconosciute) o delle attività di Educazione Civica.