HACKATHON EDIZIONE_2021

Hackathon è una competizione online sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità promossa da ITS_RED Academy che si è svolta dal 8 -10 Marzo 2021. Ha coinvolto studenti di più classi e più istituti che hanno lavorato in team. Alla competizione hanno partecipato 44 studenti del Belzoni delle classi quinte e studenti di altri Istituti. I parteciparti di ogni istituto sono stati suddivisi in gruppi/team da 4 componenti ciascuno, per un totale di 16 team sfidanti.

L’edizione Hackathon 2021 é stata incentrata sulle problematiche che presenta una baita montana di recente acquisto, in tema di scarso isolamento, bassa efficienza energetica e problemi legati con l’uso dell’ acqua.

Ogni giorno di durata dell’evento, è servito ai partecipanti per risolvere una diversa problematica relativa

all’ immobile. Al termine di questo periodo di sfide e formazione, i partecipanti hanno predisposto un elaborato di sintesi finale da consegnare al cliente e valutato da una commissione di esperti.

Quattro i gruppi individuati dalla commissione per particolare attenzione ai temi progettuali e alla comunicazione del prodotto. Due del nostro Istituto si sono classificati rispettivamente al 2° posto e al 3° posto.  Nella gallery sottostante il prodotto realizzato dal gruppo 10 classificatosi al 2° posto.

A tutti i partecipanti  è stato rilasciato attestato ai fini del riconoscimento di PCTO (alternanza scuola lavoro con 25 ore riconosciute) o delle attività di Educazione Civica.