Chi siamo

L'Istituto Tecnico Belzoni si colloca nel cuore di un'area che ha goduto di forte sviluppo dei settori produttivo e terziario avanzato, ha sempre svolto la propria opera formativa con l'intento di rispondere alle esigenze di ruoli imprenditoriali e maestranze altamente qualificate, all'interno di un territorio che presenta ambiti storico-culturali ed economici di notevole potenzialità. La collocazione ci pone in una situazione per molti  versi apprezzabile, ma tale da determinare vincoli e questioni condizionanti per l'organizzazione amministrativa e didattica.

L'Istituto, sul territorio di Padova, gode di un bacino di utenza abbastanza vasto. Questa situazione incide sull'organizzazione della scuola dal punto di vista amministrativo e sulla didattica. Ad esempio, nell'assegnazione delle attività domestiche è necessario tenere conto dei rientri pomeridiani per recuperi o altre attività extrascolastiche, e dei tempi che dalla maggior parte degli studenti sono impiegati per i trasferimenti casa-scuola.

Tali problematiche, evidenti soprattutto nel biennio iniziale, hanno impegnato i docenti nella ricerca di metodologie il più possibile operative nell'ambito della scuola. Anche l'organizzazione dei recuperi pomeridiani ed i rapporti con le famiglie risentono di questo stato di cose, per cui una particolare flessibilità è stata dimostrata dalla dirigenza e dal corpo docente che, previo appuntamento telefonico, sono disponibili al colloquio con i genitori anche al di fuori dei momenti stabiliti istituzionalmente.

L'Istituto è accreditato presso la Regione dal 2005, inoltre l’Istituto è stato scuola capofila in partenariato con istituzioni del territorio e altri istituti superiori nei seguenti progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo:

• Risparmio energetico e nuove tecnologie nell’edilizia ecosostenibile

• Esperto di budgeting di valutazione economica con sviluppo di strumenti I.C.T.

• Esperto di gestione e strategie di impresa

• 4 progetti Tekne (Riqualificazione energetica, Low Cost, Gestione condominiale, Bioarchitettura)

• Lavorare in sicurezza

• Le nuove tecnologie nello sviluppo edilizio del territorio termale e padovano

L’Istituto è legato alle seguenti RETI SCOLASTICHE:

• “Più Opportunità per più culture”, per l’integrazione degli studenti stranieri.

• “Scuola in Ospedale”, per permettere il successo scolastico a studenti assenti per malattie gravi.

• “Alternanza Scuola Lavoro”, rete omogenea interprovinciale per l’alternanza scuola-lavoro di cui il nostro istituto è capofila.

• “CTI insieme” il centro territoriale per l’integrazione facilita il successo scolastico di studenti disabili, di studenti con disturbi specifici di apprendimento e di studenti con bisogni educativi speciali.

• Percorsi individualizzati per il riorientamento.

• Una scuola per persone competenti, raccoglie le esperienze, i metodi e gli strumenti per una formazione efficace

Dall'anno scolastico 2011/2012 è attivo presso la scuola il corso post diploma denominato ITS RED, di durata biennale che si articola in quattro semestri con un esame finale per il conseguimento del diploma di tecnico superiore di valore europeo.

Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente Territorio "G. B. Belzoni"

Via S. Speroni 39/41- 35139 Padova

Tel:  049657903

E-mail: pdtl010004@istruzione.it